giovedì 4 dicembre 2014

GARE SPORTIVE ? Quarta parte

Abbiamo atteso di poter avere i dati anche della seconda gara di tipo A di questa stagione agonistica, per valutare se alla prima erano stati commessi degli errori, che in seguito si sarebbero corretti, oppure se si trattasse di comportamenti che perseverano nel non rispettare le regole.

Perché:

“sbagliare è umano, ma perseverare è DIABOLICO.”

Purtroppo analizzando il pannello dei giudici nominati, ci sono soltanto 5 giudici Federali, mentre i restanti 13 sono giudici Straordinari, cioè maestri con coppie in pista.

Peraltro abbiamo rilevato che lo status del giudice Zizzo Diego è un vero rebus. In quanto risulta avere una doppia qualifica: sia di Ordinario che di Federale. Ma non finisce qui. Perché come Federale può giudicare solo le classi B, mentre come Ordinario può giudicare anche le classi A.

Non sarà per caso che nella convocazione di questo giudice, bisogna specificare in quale ruolo lo si convoca, per poi decidere il livello in cui può operare?

Cose da pazzi…

Peraltro, abbiamo rilevato che i direttori di gara usavano, pannelli  composti da 9 giudici e altri da 11, nel corso della stessa gara, della stessa disciplina e per coppie che avevano pagato la stessa quota di iscrizione.

Senza rispettare quindi il Principio di Imparzialità, previsto dal Codice di Comportamento Sportivo del CONI:

“I tesserati gli affiliati e gli altri soggetti dell’ordinamento sportivo devono operare con imparzialità ed evitare disparità di trattamento nei confronti dei soggetti con cui hanno rapporti in funzione dell’attività che svolgono nell’ambito sportivo.”

Peraltro su entrambe le gare è stato nominato sempre lo stesso Direttore di Gara perché?

Mentre gli altri Ufficiali di gara invece erano diversi…

Abbiamo allora provato ad analizzare la QUALITA’ e la COMPETENZA dei giudici, di cui, per il momento, l’unico dato oggettivo è il loro trascorso agonistico e come insegnanti.

A tal fine abbiamo comparato dei pannelli giudici di questa gara, con quelli della prima gara di tipo B supportata da Opendancesport.

CRYSTAL CUP Senior 35/44 classe A:
Betti Alessia, Bognanni Luca, Checcarelli Roberto, Di Virgilio Paola, D’Oria Gasperi Gianni, Favaro Mauro, Ficola Elio, Gobbo Evelina, Magno Marco, Pasqualini Marco e Pellegrini Guido.

MILANO DANCESPORT TROPHY Senior 35/44 AS:
Bettinelli Daniela, Canova Monica, Garziera Severino, Mariani Paolo, Parente Cira, Bortone Francesco, Cesaro Luca, Mari Gianluca e Mazzi Aldo.

Lasciamo a voi i commenti specifici, ma il livello tecnico del primo pannello è evidentemente superiore, la differenziazione regionale è migliore e anche numericamente è superiore…

Insomma la gara SPORTIVA di tipo A appare nettamente inferiore rispetto a quella di tipo B.

Cercando di capirne di più abbiamo analizzato allora anche il fattore costi, che in un periodo di crisi economica, hanno certamente rilevanza per l’organizzatore di una gara.

In tal senso dal documento ufficiale delle tariffe per Ufficiali di gara, in vigore per questa stagione agonistica, si rileva che ad un giudice Straordinario vanno date 50 euro di gettone giornaliero, mentre ad un giudice Federale vanno dati 100 euro.

Inoltra anche la tassa versata alla FIDS è di 250 euro per la gara di tipo A e di 500 euro per la gara di tipo B.

I giudici chiamati sono in entrambe i casi prevalentemente degli Straordinari e vengono chiamati in entrambe i casi dagli organizzatori e poi confermati dal Settore Arbitrale.

Valutati i dati, risulta oggettivo che la vera differenza la fa dunque l’impegno sportivo dell’organizzazione e non la parvenza di sportività che viene tanto pubblicizzata dalla FIDS.

Ultimo dettaglio curioso, come può gareggiare in una gara di Ranking NAZIONALE una coppia del Vietnam ?

L’Italia è un paese dalle mille risorse, ma purtroppo è allo sbando più totale.


GUARDATE E ASCOLTATE IL VIDEO












Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.