giovedì 18 settembre 2014

FORMAZIONE - INCHIESTA seconda parte

Continuiamo dunque la nostra inchiesta in merito alla Formazione per i Tecnici in FIDS.

Anche questa volta analizzando ciò che si è pubblicato e fatto nel 2010 in FIDS e quello che si pubblica e si vorrebbe far fare oggi, le cui incoerenze appaiono piuttosto evidenti.

Colpisce in modo particolare il fatto di trovarsi ad avere un DEBITO dopo aver pagato in anticipo un Congresso che è stato imposto nel 2010, di cui ci si è sorbiti anche le trasferte.

Sarà forse simile alla strategia attuata dai nostri politici del Parlamento?

Personaggi che ci addebitano tasse per pagare un debito pubblico, creato da loro?

Balza poi all’occhio, in modo eclatante, come nel video prima spieghino la differenza fra QUALIFICA TECNICA e ABILITAZIONE, passaggio ben condivisibile e attuato peraltro per diverse altre categorie di lavoratori.

Ma ad un certo punto del video, compare improvvisamente un ALLINEAMENTO DELLE QUALIFICHE.

Ci si aspetterebbe che sia inteso nei confronti di coloro che, essendo divenuti tecnici dopo i Congressi del 2010, attualmente non risultino inquadrati.

Invece no, si chiarisce che tutti lo devono fare, facendo forse confusione fra la QUALIFICA che come una laurea, una volta ottenuta dalla FIDS non può essere messa in discussione dalla stessa FIDS, e l’ABILITAZIONE che può comprendere giustamente dei percorsi formativi che aggiornano e migliorano le conoscenze dei tecnici.

Ma ci viene il dubbio che le CONOSCENZE andrebbero forse in primis migliorate da chi approva un Piano Formativo per Tecnici, certamente senza aver ben chiaro loro stessi la materia…

Ci sarebbero ancora molte cose su cui riflettere, ma per il momento


GUARDATE E ASCOLTATE QUESTO VIDEO E CAPIRETE






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.