domenica 29 dicembre 2013

L'INCHIESTA terza parte

Il monopolio è una forma di mercato, dove un unico venditore offre un prodotto o un servizio per il quale non esistono sostituti stretti (monopolio naturale) oppure opera in ambito protetto (monopolio legale, protetto da barriere giuridiche).

I fautori del liberismo in economia sostengono che si deve distinguere tra monopoli che nascono e prosperano grazie a una violazione dei principi del libero mercato (monopolio coercitivo) e quelli che si mantengono tali grazie alla superiorità del prodotto o servizio offerto rispetto a quello dei potenziali concorrenti.

La domanda che sorge allora spontanea è: perché chi fosse in grado di offrire un servizio superiore rispetto agli altri, avrebbe bisogno di creare un monopolio coercitivo?

Ma soprattutto, dobbiamo ricordarci che non si tratta di comportamenti attuati da imprese private, che sarebbero certamente lecite e condivisibili, ma da persone che gestiscono il "bene comune", poiché vengono sovvenzionate dallo stato, cioè dalle tasse dei cittadini.

Il sano agonismo spinge gli atleti a migliorarsi, ma spingerebbe anche i dirigenti a migliorarsi.

Purtroppo qui di sportivo è rimasta solo la sigla, il resto è meramente interesse privato sulle spalle di chi ancora ama il ballo e la storia si ripete.


GUARDATE E ASCOLTATE IL VIDEO E CAPIRETE

http://www.youtube.com/watch?v=tj_mkl4oNF4&feature=youtu.be

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.