sabato 7 febbraio 2015

ASSOLUTI 2015, GARA DI CORSA

Dopo 1 anno di duro lavoro, ecco che le coppie di tutta la nazione hanno l’opportunità d’incontrarsi per l’evento più importante della stagione agonistica: il Campionato Assoluto.

Tante speranze e tanti sogni vengono indirizzati a questo momento che può segnare in modo importante la carriera di un ballerino.

Quest’anno le coppie delle danze standard e latine hanno avuto una piacevole sorpresa: l’Empress orchestra, con le sue famose musiche di “Blackpool”. La location era molto curata, insomma i propositi sembravano ottimali per svolgere una gara SPORTIVA…

Tuttavia, come ormai accade costantemente in FIDS, non riescono a farne una di giusta, neppure quando fanno sembrare che ci mettano impegno.

Le gare di danza SPORTIVA sono regolate dal RASF, dove l’articolo 2.6.1 stabilisce che:

“Per le Danze Standard, Latino Americane e combinata la durata dei singoli balli sarà compresa tra 1:30 e 2:00 minuti…”

Inoltre il Direttore di Gara deve per regolamento:

“assicurarsi assieme al vice direttore di gara, prima dell’inizio del brano musicale, che le unità competitive siano presenti in pista e competano nella batteria a loro assegnata.”

Ma se durante le fasi di eliminatoria, come dimostra il video, i brani venivano quasi miscelati e le coppie entravano di corsa in pista, le prime iniziando a ballare subito nei primi metri di pista, mentre le altre cercavano di scavalcarli e continuavano a cercare spazio sul lato opposto della pista, riducendo il REALE tempo di esecuzione a poco più di 1 minuto e 5 secondi di ballo; che diviso per le 14 coppie in pista diventano circa 4 secondi a coppia.
Questo era il tempo che ogni giudice avrebbe potuto dedicargli, ma si consideri che il giudice deve anche segnare la coppia e a volte perde qualche secondo per vedere il numero, vista l’ampiezza della pista e il fatto che il cavaliere può trovarsi con il numero rivolto nell’altra direzione, quindi forse si tratta di 2/3 secondi.

Nello SPORT i tempi di gara sono molto importanti, pensate se un arbitro di calcio fischiasse la fine di un match dopo 70 minuti, quale sarebbe la reazione della squadra che in quel momento fosse perdente?

I sacrifici degli atleti vanno rispettati e il Direttore di gara, nello specifico ha gravi responsabilità.

Se invece gli Assoluti devono essere una specie di lotteria per il 90% delle coppie allora abbiano l’onestà di non volerlo chiamare SPORT.


ASCOLTATE E GUARDATE IL VIDEO





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.